Dal 10 al 12 Febbraio torna Affordable Art Fair, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati d’arte e non solo, la fiera che ha reso l’arte contemporanea accessibile, in programma al Superstudio di Milano.
Tra gli ospiti non mancheranno i grandi nomi, da Michelangelo Pistoletto a Enrico Castellani,Ugo Nespolo, Piero Gilardi, Giosetta Fioroni, Altan, Toccafondo e Paul Kostabi. Tra i giovani già apprezzati nel settore figurano invece: Enrico Macchiavello, Mirko Baricchi, Enrico Pambianchi, Gianmaria Giannetti, Pep Marchegiani e Iabo.
I talenti emergenti da tenere d’occhio sono invece: Federica Giulianini, Simone Geraci, Anna Turina e Cristian Ber, che compone paesaggi sfocati con spray su tela.
Tra le new entry più interessanti meritano una citazione la giovane attrice e artista siciliana Tea Falco e l’estroso Alan Borguet, che lavorando con i segni riesce a dar vita a opere davvero particolari.
Molte le novità, prima fra tutte la sezione Milano Contemporary: dedicata alle gallerie milanesi, questa sezione vuole far conoscere al pubblico lo stato dell’arte contemporanea che è accessibile durante tutto l’anno, non solo in occasione della fiera. Rinnovata anche la sezione Main, che vedrà protagoniste, oltre alle gallerie veterane, anche diversi artisti provenienti da Giappone, Messico, Singapore, Corea.
Dopo il successo delle passate edizioni, tornano le sezioni Fotografia e Young, con le gallerie “emergenti”. Per la prima volta in assoluto la selezione degli Young Talents è affidata a tre giovani curatori provenienti dalla prestigiosa scuola Campo della Fondazione Sandretto Re Baudengo.
Affordable Art Fair è anche intrattenimento. A partire dall’inaugurazione gli ospiti potranno assistere a diverse performance live degli artisti presenti; nei giorni della fiera i visitatori potranno partecipare a talk incentrati sulle diverse sfumature dell’arte, a workshop con artisti del calibro di Enrico Macchiavello, Tomoko Nagao e Urbansolid, e a laboratori ideati appositamente per i bambini.
Tra le iniziative speciali si segnalano i laboratori tattili e i percorsi sensoriali a cura di CBM Italia Onlus, per esplorare la realtà con la vista, il tatto e l’udito. “Vietato non toccare” è l’innovativo percorso tattile dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, ambasciatore di CBM Italia Onlus, a cui potrà partecipare il pubblico di Affordable Art Fair (su prenotazione).
FALL IN ART OPENING PARTY!
Inaugurazione 9 Febbraio.
Glamour, sorprendente e ad alto tasso di spettacolarizzazione, così si preannuncia il party di apertura di Affordable Art Fair.
L’Opening Party FALL IN ART, in collaborazione con birra Warsteiner, Main Partner della fiera, vedrà un ritmato susseguirsi di performance live, in un’atmosfera urban da club newyorkese, grazie al DJ set di GOMMAGE DJ TEAM, che racconta ogni volta un’esperienza diversa, con una grande passione per la musica elettronica e la club culture. Il team è composto da Claudio Fagnani (Elita) e dj Kramer, e Fabrizio Mammarella, il cui stile combina electronic disco, house, dub e proto-house psichedelica. In collaborazione con Elita.
Tra gli appuntamenti più attesi la seconda edizione della Warsteiner Art Battle: una sfida a colpi di pennello e spray che vede in prima linea diversi artisti emergenti, tra cui lo street artist Noba, che ama confrontarsi con gli spazi della città e le sue dinamiche, che si esprimono in diverse superfici e infinite possibilità di materiali. Nata lo scorso anno dalla collaborazione tra birra Warsteiner e Affordable Art Fair, la sfida, , ha riscosso un grande successo di pubblico, affascinato dal genio creativo, dall’abilità e dalla rapidità con cui gli artisti danno vita a opere originali. Lo scorso anno ha trionfato Vast, giovane street artist dell’isola de La Reunion nell’Oceano Indiano, con una tela esplosiva, dai colori accesi e dalle forme gioiose, che oggi fa parte della collezione privata di arte contemporanea di Warsteiner. Chi vincerà quest’anno? Introdurrà la sfida una breve presentazione a tema “Warsteiner e l’arte”: una rassegna delle collaborazioni nate ad Affordable Art Fair, che hanno portato alla creazione di un nuovo progetto a livello internazionale con il collettivo di artisti Art of Sool, selezionati durante le precedenti edizioni della fiera con la consulenza di Whitelight, galleria con forti competenze in street art. Il progetto verrà presentato interamente in primavera.
Il collettivo fotografico Pogovic Photo Circus con Art Sweet Art coinvolgerà invece il pubblico con dei ritratti, alla scoperta di un collezionismo tailor made. Gli ospiti saranno invitati a posare per un ritratto, poi modificato in presa diretta dai membri del collettivo. Art Sweet Art è la piattaforma ideata da Laura Caruso e Saverio Verini dedicata a residenze d’artista in abitazioni private; e propone un tipo di collezionismo alternativo, dove artisti e committenti s’incontrano nello spazio domestico e collaborano alla creazione di un’opera d’arte in cui entrambi sono parte attiva del processo creativo.
Nel corso della serata gli invitati potranno scoprire e ammirare le opere esposte dagli artisti delle 85 gallerie presenti, degustando piacevolmente la rinomata birra Pilsner Warsteiner, prodotta da oltre 260 anni con selezionati ingredienti di alta qualità.
AFFORDABLE ART FAIR
10 – 12 febbraio 2017 – Superstudio Più, Milano.