L’ov Milano

Per tutti gli amanti della carbonara, conosco un posto in cui poterne gustare una squisita: L’Ov.

La carbonara è un piatto semplice tipico della cucina romana nato nel vicolo della Scrofa. Per chi conosce Roma, è si tratta di una delle stradine più caratteristiche e ricche di simboli della capitale. Proprio in una trattoria di questa strada, da cui prende nome il vicolo, pare sia stata realizzata la prima Carbonara, nel 1944.: un piatto semplice composto da uova, guanciale e formaggio.

Da L’Ov, in Via Solari 34, troverete il primo menu a base di uova a Milano.

Che vi piacciano strapazzate, in camicia o al tegamino, qui le uova sono protagoniste assolute dei piatti, sia che si tratti di una ricca colazione, di un gustoso pranzo oppure di merenda, aperitivo o  cena.

L’idea del format nasce in un gruppo di amici, che con l’apertura del primo bistrot hanno deciso di creare un  luogo unico investendo sull’innovazione e la qualità di un alimento semplice, da sempre utilizzato come materia prima per  altri piatti.

Il menù propone molteplici tipologie di uova tra cui scegliere; quelle di gallina sono uova di

selva, provenienti da animali cresciuti in libertà nei boschi di Morbegno, in Valtellina, con

un’alimentazione ricca e sana.

Il bistrot si presenta come un mix di luoghi accoglienti retrò e dall’atmosfera internazionale, in cui si incontrano i sapori dell’autentica cucina home-made, riscoperta e rivisitata con un gusto più metropolitano e attuale.

Ciò che colpisce una volta entrati nel bistrot è l’atmosfera tipica del quartiere So-Ho della

New York anni Trenta, caratterizzata dai mattoni a vista originali, dove i soffitti e le pareti grigio-verde richiamano il colore tipico delle facciate in ghisa tipica degli edifici di quegli anni.

Nella zona bar le piastrelle  antiche , esaltate dalle sedute di legno e dal ferro battuto, fanno riassaporare il fascino della vecchia Milano.

L’Ov è il luogo ideale dove poter godersi un momento di solitudine con un buon libro, gustandosi dei pancakes o delle torte fatte in casa, o per organizzare un brunch con gli amici, al riparo del caos cittadino  e assaporando una cucina genuina, squisiti piatti home-made preparati con ingredienti di ottima qualità.

Condividi

Lascia un commento