Giuseppe Morabito

Nato nel 2014, il brand Giuseppe di Morabito prende nome del suo fondatore, il giovane stilista classe 1992 che fonde le culture visive con la moda contemporanea.

I suoi capi sono rigorosamente  Made in Italy, creati con ricercatezza dei tessuti e una sofisticata scelta dei ricami.

Il brand si ispira all’arte, alle iconografie, alle atmosfere e all’estetica di epoche passate. Lo stile di Giuseppe di Morabito propone una combinazione tra i fasti storici e la moda avveniristica del presente.

Accanto a capi prêt-à-porter, c’è un gran numero di capi dai tagli sofisticati e dai materiali ricercati.

I tessuti, le lavorazioni, le stampe e tutte le tecniche nate  nella storia dell’alta sartoria italiana vengono utilizzate per promuovere la qualità di prodotti curati nei minimi dettagli e dallo stile contemporaneo.

Le collezioni Giuseppe di Morabito si rivolgono a un pubblico giovane e distaccato da ideali affettati di femminilità, alla ricerca di prodotti di alto valore materiale e ricercatezza estetica.

Giuseppe di Morabito rispetta la tradizione stilistica attualizzandola.

 

BIO:

Giuseppe di Morabito nasce nel 1992 in una piccola cittadina della Calabria. La sua infanzia nella campagna del Sud Italia eserciterà una forte influenza sulla sua attività di designer, plasmando l’estetica del suo lavoro. I colori e i toni, le trame e le forme, i paesaggi e lo stile di vita della sua terra d’origine ancora oggi fungono da fonte d’ispirazione per la sua creatività. Giuseppe, affascinato dapprima dai siti architettonici storici, sviluppa poi un profondo amore per la storia antica e la tradizione delle arti visive.

Nel 2013  si trasferisce a Milano e inizia il suo percorso formativo presso l’Istituto Marangoni, frequentando il corso di Fashion Design. Per la prima volta ha la possibilità di essere rapito e di lasciarsi contaminare dall’estetica della città moderna e dalle molteplici sfaccettature della moda milanese. Milano gli offre la possibilità di approcciare il processo creativo urbano, di cui la bucolica terra natia mancava; questo gli permetterà di accrescere il suo stile ibrido, che si destreggia tra la realtà agreste del sud e il substrato metropolitano milanese.

Giuseppe, dopo un lungo iter creativo, decide di produrre una collezione rivolta al pubblico piuttosto che prettamente per scopi accademici.

Nel 2014 il suo sogno diviene realtà con il lancio del brand Giuseppe di Morabito. Attraverso la sua linea di abbigliamento donna, Giuseppe ha la possibilità di sintetizzare il suo stile proiettandosi definitivamente nel mondo della moda. La linea Giuseppe di Morabito rielabora il guardaroba di una cliente giovane in cerca di capi realizzati con materiali di alta qualità e segnati da una sofisticata ricerca estetica.

Il brand viene battezzato con la sfilata a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni in occasione del talent WhoIsOnNext? Edizione 2015, in cui Giuseppe viene selezionato finalista.

Nel 2015 rappresenta l’Italia nella categoria Womenswear al prestigioso International Woolmark Prize, portando un progetto ispirato agli episodi delle Metamorfosi di Ovidio e alle loro rappresentazioni nelle arti visuali.

Nel 2016 presenta in Calendario, durante Milano Fashion Week, la sua collezione Spring Summer 2017 ispirata all’idea di Capriccio intesa in termini artistici.

A febbraio 2017 presenta Fall Winter: questa collezione ha l’obiettivo di creare una connessione tra l’estetica del preraffaellismo e le tendenze stilistiche dell’alta moda sempre più vicino alla realtà di strada.

Giuseppe di Morabito combina il suo amore per il passato abbracciando la bellezza e il valore della modernità. La sua estetica lotta per creare un equilibrio tra quello che un giorno fu e quello che un giorno sarà.

 

Giueseppe Morabito organizza una svendita dal 12 Dicembre al 16 Dicembre dalle 10.00 alle 18.00 in Via Aldo Manuzio 17

 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>