Da Zero … pizza e territorio cilentano a Milano

Paolo, Carmine e Giuseppe sono i fondatori di “ Da zero, pizza e territorio” una delle eccellenze in fatto di pizza a Milano. Ma, la loro storia inizia  in Cilento, tra Vallo di Diano e a Alburni, in provincia di Salerno; dove la terra è antica, ricca di storia e di paesaggi naturalistici di incomparabile bellezza si unisce al sogno di questi tre uomini di trasformare la pizza di origine napoletana e farla diventare cilentana.

Il Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e la Dieta Mediterranea che qui ha patria dal 2010 è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Infatti tra presidi SLOW FOOD, prodotti DOP e IGP, il Cilento possiede un ricco patrimonio di produzioni di grande qualità. Ed ecco il dunque dopo le due aperture di Vallo della Lucania ed Agropoli, i sapori cilentani emigrano a Milano. Milano è capitale del food, è terra di immigrati cilentani ed è un luogo ricco di spirito di avventura e avveniristico per eccellenza. Quindi nessun posto in Italia poteva essere migliore per vedere triplicare il sogno di Paolo, Carmine e Giuseppe.

Il menù

Il menù di “Da zero”, nome che nasce dalla volontà di utilizzare soprattutto prodotti a Km 0, è diviso in tre le pizze classiche e quelle del territorio. In carta poi sono presenti i taglieri di salumi e formaggi, i fritti e le insalate.

Noi ci siamo lasciati tentare da crocchè cilentano, una frittatina e poi due pizze.

Abbiamo assaggiato la marinara cilentana; non la classica marinara, ma molto di più! Infatti oltre al gustosissimo pomodoro e origano aromatico si aggiungono filetti interi di alici Meianica, pescate con una tecnica antica in uso ormai solo in questa zona del mediterraneo, capperi e olive ad assicurare un’esplosione di sapori nobili e gentili e a completamento olio e basilico fresco in quantità.

Il secondo assaggio è andato alla Bufalina. Una pizza semplice, ma mai fuori luogo. Gli ingredienti sono pochi, ma di elevatissima qualità e ciò assicura un risultato eccellente. Il San Marzano di base ben bilanciato in sapore, in quantità e consistenza si accompagna alla perfezione con una bufala generosa, ma per nulla acquosa e dal sapore molto “elegante”. L’impasto leggero, maturato a dovere, steso e cotto in modo accorto completa l’opera e soddisfa anche i palati più esigenti. Semplice e perfetta.

La nostra cena poi è stata arricchita da una birra chiara artigianale, ma per chi ama il vino si può scegliere anche tra etichette del territorio. Ed è terminata con un dolce tipico, il cannolo alla cilentana che è riempito non di crema alla ricotta, ma di crema pasticcera, dolce, gustosa e aromatica.

La location

Da Zero si trova in  via Bernardo Luini, una strada in pieno centro storico, proprio dietro corso Magenta, difficile trovare parcheggio in zona ma raggiungibilissimo con tram, bus e metropolitana.

Il locale è illuminato dalla luce calda di lampade a vista ed arricchito da una parete di mattonelle decorate, come da trazione del sud Italia, che ruotano tutte intorno al grande forno a legna che è in un angolo della sala. Tavoli e sedie in legno scuro sono poi ‘sdrammatizzati’ da colorati poster alle pareti con impresse frasi simpatiche sulla pizza.

Vivacità

Dopo poco il nostro arrivo, in una prima serata di una domenica di novembre, girandomi verso l’ingresso vedo subito che la sala che si è completamente riempita, è aumentato il piacevole vociare dei commensali e altri ospiti stanno aspettando in coda all’ingresso. Oltre la grande affluenza il servizio rimane cortese e attento.

I prezzi sono assolutamente nella media milanese, forse anche un po’ al di sotto. Credo penso subito di aver trovato la mia pizza preferita a Milano. E aggiungerei finalmente ho trovato.

Provatela anche voi e raccontateci la vostra esperienza.

 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>