Soulgreen: il regno del vegano e non solo

In Piazza Clotilde a Milano, in una delle zone piu innovative e internazionali di Milano, è nato un nuovo ristorante rigorosamente vegano e plant based, in cui le ricette nascono da cibi vegetali, quali frutta, verdura, legumi, cereali, frutta secca e semi, escludendo i prodotti di origine animale, Quando ho letto dell’inaugurazione di Soulgreen e ho visto le foto ho subito esclamato: “Devo provarlo al piu presto”, così ci sono stata qualche giorno fa.

Mi sono seduta e sono rimasta incantata dalle piante che  pendono dal soffito, dai grandi spazi e dalle vetrate, , dalla cura degli arredi di riciclo, ottenuti con legni usati per creare mobili di design moderno. Ho preso l’ipad e ho ordinato il mio pranzo.

I piatti sono composizioni originali, decorate con fiori commestibili, serviti con stoviglie di terracotta color ferro a creare un quadro che soddisfa gli occhi e la mente. Il menu va dai Soul Smoothies, preparati senza zuccheri raffinati né aromi artificiali, e bilanciati con superfoods, ai Soul Juices trattati con estrattori a freddo per non perdere gusto e proprietà nutritive,  fino ai Soul Sweets, dolci senza burro e farine raffinate o processate, e ai  Vegan Burgers ricchi di proteine vegetali e anti–ossidanti.

La specialità sono le Soul Bowls, zuppe calde come quelle della nonna, dal gusto thai o indiano con cinque o sei gusti (cereali, creme, verdure saltate o stufate, insalata…), come quelle alla libanese (con falafel e quinoa) o alla messicana (con fagioli neri e guacamole).

Tra le varie specialità ho provato:

Crisp and dips: papate in tripla cottura con salsa maionese vegana, BBQ vegana e pesto di rucola

Miniburgers: una selezione di hamburger a base di ceci, fagioli, topinambur, riso ecc…

Formaggi: da probiotici vegetali, lavorati con anacardi e diversi ingredienti per dare vari gusti e consistenze (olive taggiasche, pomodori secchi, tartufo e zenzero)

Il tutto accompagnato da un ottimo vino bianco: Soulgreen vanta infatti un’ottima cantina di vini biodinamici e vegani. Un locale dove essere felici e godere ogni momento della giornata.

 

 

Condividi

Lascia un commento