Un corso di Callanetica a Milano: il mio nuovo segreto di bellezza.

Se da piccola ero una sportiva curiosa e appassionata, ora sono così pigra che mi è difficile dedicare tempo al mio benessere fisico. Non amo nemmeno gli sport aerobici in cui, per perdere tante calorie, si suda davvero tanto. Preferisco attività più dolci, anche se con queste “si brucia” meno.Dopo aver provato varie discipline, e non essermi appassionata a nessuna, ho trovato finalmente un ottimo compromesso tra intensità e risultati con un corso di Callanetica tenuto a Milano dalla trainer Michela Ceruti.

La Callanetica è definita come una ginnastica estetica, perché il suo fine è quello di armonizzare e rendere più bello il nostro corpo, rispettandone la struttura naturale. Questa disciplina, elaborata per la prima volta da Callan Pinckney, era molto in voga negli Stati Uniti negli anni ’80 e ora sta ritornando in auge in tutta Europa. In Italia è arrivata grazie alla dott.ssa Claudia Cominato che è master trainer e proprietaria del marchio Callanetica (http://www.callanetica.com).

Durante il corso, seguito presso il Centro Incorpore di Piazza Cadorna, Michela ha illustrato diversi esercizi che riprendono tecniche di yoga, danza e tai chi. Ogni esercizio viene selezionato e combinato ad altri per fare in modo che si attivino i muscoli più profondi del nostro corpo, ovvero quelli più forti da cui dipende l’interazione con i muscoli di superficie.La chiave del successo della Callanetica è la fusione tra contrazioni isometriche e contrazioni isotoniche. In pratica, gli esercizi prevedono sia momenti statici, in cui una posizione va “tenuta” per rafforzare la nostra stabilità, sia momenti dinamici, dove si agisce sull’elasticità attraverso il movimento.

La combinazione delle due contrazioni porta benefici profondi, riattivando al meglio la circolazione linfatica e venosa.La Callanetica vanta poi un altro punto a suo favore: i dolori post esercizio sono solo un brutto ricordo!Niente gambe indurite o schiene doloranti, perché stiamo parlando di un’attività anaerobica, che non comporta accumulo di acido lattico.Della Callanetica mi ha colpito l’armonia nei movimenti, la grande concentrazione che permette di staccarsi dai problemi e dalle ansie quotidiani, il suo essere ginnastica dolce e non ad alto impatto.C’è da dire che io non sono un’allieva perfetta, poiché non riesco a stare ferma un minuto e a mantenere l’attenzione per un tempo prolungato. In questa attività, infatti, la concentrazione è fondamentale per far sì che i movimenti siano armonici e che gli esercizi possano dare il miglior risultato possibile.Nonostante ciò, dopo alcuni mesi di Callanetica, il mio corpo è diventato più armonico e anche più muscoloso. I miei glutei si sono rassodati e risollevati, il seno è diventato più turgido e alto, le mie gambe sono diventate più affusolate ed equilibrate nelle forme.

La Callanetica funziona anche senza modificare nessuna delle nostre abitudini a tavola. Ovviamente, un’alimentazione corretta, equilibrata e sana può solo potenziarne gli effetti e renderli più evidenti, unendo un calo di peso al rimodellamento delle curve.Un piccolo consiglio: nel momento in cui inizierete il corso, prendete un metro da sarta e misurate le vostre forme, così da verificare ogni mese i risultati ottenuti. Ne sarete sorprese!

A Milano, potete trovare i corsi di Callanetica tenuti da Michela Ceruti nelle seguenti sedi:

> Centro Incorpore, via Giovanni Marradi 3 (Cadorna)

Martedì e Giovedì alle 18.30 e alle 19.30

> Yamuna Body Rolling Italia, viale dei Mille 19

Lunedì e Mercoledì alle 12.30 e alle 13.30

> La Piazza di Momo, via Augusto Anfossi 36

Lunedì e Mercoledì alle 19.30 / Lunedì e Giovedì alle 8.30

 

Per ulteriori informazioni sulla Callanetica e  sui corsi presenti in Italia, contattate la dott.ssa Claudia Cominato, visitando il sito http://www.callanetica.com oppure la pagina Facebook Callanetica Italia – Claudia Cominato   https://www.facebook.com/callanetica.claudiacominato/)

Per informazioni sui corsi tenuti a Milano, contattate direttamente la trainer Michela Ceruti al numero 3281313999, scrivete una mail a mic.ceruti@gmail.com, oppure visitate il sito http://www.michelaceruti.it

 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>