Marghe: una delle migliori pizzerie a Milano

Si può dire che la pizza è uno dei miei alimenti preferiti, la mangerei ogni giorno. Adoro sia quella semplice con il pomodoro e mozzarella sia quella farcita ricca di melanzane e provola di bufala.

   

Anche se la si considera originaria della tradizione culinaria italiana, Egizi, Greci e Romani cucinavano focacce schiacciate molto simili!

Nell’antichità, nel bacino del Mediterraneo la pizza era un piatto  povero fatto con strutto, formaggio e basilico, diffuso in tutte le regioni. La pizza così come la conosciamo giunse nel 1889 quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito creò la  Margherita (tricolore) in onore della Regina Margherita di Savoia: pomodoro, mozzarella e basilico per  la Regina e l’Italia! Fino al 1830 circa la pizza era venduta esclusivamente in bancarelle ambulanti e da venditori di strada fuori dai forni, poi arrivarono le pizzerie: l’antica pizzeria Port’Alba, a Napoli, è considerata la più antica pizzeria italiana esistente.

Sono cresciuta a Salerno, nella patria della pizza, che nasce dalla ricerca e dallo studio continuo di nuove ricette. Da quando mi sono trasferita a Milano per un master, gustare una pizza ottima è stata un’impresa dura.

Dopo aver provato varie pizzerie e aver gustato ogni tipo di pizza, ho trovato la mia pizzeria preferita: Marghe. Qui la pizza viene realizzata con un impasto che utilizza farina macinata “Pietra 1” del Molino Quaglia, che a differenza di quella 00 è ricca di vitamine, fibre, sali minerali,  e oltre a essere più gustosa favorisce la diminuzione del colesterolo e del glucosio nel sangue.

La lievitazione utilizzata è di 48 ore e a temperatura ambiente ,senza l’utilizzo di celle refrigerate.

La pizza di Marghe si puo gustare sia in Via Cadore 26 che in Via Fulvio Plinio 6. Io sono stata in Via Cadore e il posto mi è piaciuto molto, un locale è moderno e arredato con gusto.

La mia pizza preferita, che consiglio a tutti di provare, è la pizza bianca con fior di latte km zero, ricotta di bufala km zero, salame felino, pepe nero, basilico fresco.

 

Non ho potuto resistere alla pizza con la nutella… Che bontà! Un mix di piacere e di gusto.

 

 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>