Serendib: la cucina srilankese a Milano

Nel cuore di Brera, il quartiere degli artisti, si trova un ristorante in cui è possibile gustare la cucina srilankese: Serendib.

Il nome nasce da un leggenda che narra che la Grande Madre India pianse una lacrima di gioia: questa lacrima è l’isola di Serendib – termine che tradotto significa “rendere felici” –, oggi conosciuta come Sri Lanka.

Nel corso degli anni, l’isola di Sri Lanka è stata chiamata “Swarna Dweep” in sanscrito, “Lanka” dalla mitologia indù, “Tambapanni” nel primo regno, “Serendib” dai primi navigatori arabi, “Serendip” dall’impero persiano, “Eelam” dal popolo Tamil, CeyLao dai portoghesi, “Serendipity” e poi “Ceylon” dagli inglesi.

In questo ristorante è possibile gustare i piatti tipici della tradizone srilankese: le  ricette proposte sono una deliziosa e ricca miscela di spezie, aromi, erbe, che oggi vengono importate e mescolate delicatamente tra loro come i colori dell’arcobaleno. La cucina dello Sri Lanka  è famosa nel mondo grazie ai sapori esotici e ai benefici sulla salute dovuti ai principi Ayurvedici.

Sono stata in questo ristorante qualche giorno fa e ho gustato alcune specialità che  fa largo uso di spezie quali peperoncino, curcuma, tamarindo, cannella, cardamono, senape. Ogni piatto è accompgnato da riso bollito. Il riso viene servito con curry di pesce, maiale o con curry vegetali, di lenticchie e frutta.

L’ambiente è accogliente e ben curato. Dopo un piccolo ingresso con bancone bar sulla sinistra, si entra nella sala principale, virtualmente separata in due da delle colonne. Di fronte all’entrata è ben visibile l’altare con sculture in legno di Buddha, Sri Ganesh e altre divinità indiane, davanti alle quali sono ordinati dei piattini con offerte culinarie. I tavoli, sono ben apparecchiati con tovaglie color crema, calici per acqua e vino e dei sottopiatti d’ottone sbalzato di grande effetto.

Già pronti sui tavoli vi sono i tipici pani e le ciotole con le salse d’accompagnamento. Il locale ha un arredamento ovviamente tipico, con statuine delle divinità indiane e colori molto forti alle pareti: rosso e giallo intensi.

  

Devo dire che pur non amando il piccante e le cucine etniche, la cucina srilankese è tra le mie preferite e ci ritornerò a breve.

Serendib

Via Pontida 2

 

 

 

 

 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>