MILANO … MESSICO … TEQUILA di Linda Fiumara

“Più tequila, più amore,piu di tutto: di più è meglio!”Grey’s Anatomy

La tequila è una bevanda fatta dalla fermentazione del liquido estratto da una pianta chiamata agave, della qualità blu, dopo un processo di distillazione. Si tratta della bevanda più famosa del Messico, conosciuta praticamente in ogni angolo del mondo.

Così come avviene per i vini e la birra, si dovrebbe imparare a bere anche la tequila, per poterla assaporare al meglio e saper distinguere tutte le diverse varietà. In parole povere, si deve imparare a degustarla. E questa degustazione, come ogni cosa, ha la sua scienza esatta.

Ricardo Cisneros, professore presso l’Università dei Caraibi e responsabile della preparazione dei “taquiliers” nel loro campo professionale, è un tequilero. Il tequilero è come un sommelier, ma di tequila.

E noi certo,  nella splendida cornice della Terrazza della Rinascente, guardando Milano dall’altro, non saremmo diventati dei tequilero professionisti, ma, abbiamo cominciato a conoscerne alcuni segreti. A partire da quelle origini mitologiche che si intrecciano con la storia delle popolazioni Azteche che vivevano in Sud America prima dell’arrivo dei conquistadores.

Dopo di che abbiamo capito che ne esistono diversi tipi, con caratteristiche particolari e riconoscibili, che ogni tipologia ha bisogno del suo bicchiere, che ne esistono di dolci e di secche, che George Clooney si diletta nella sua produzione e che è la base per cocktail buonissimi.

Gli abili bartender de “Il Bar” ci hanno poi raccontato come è consuetudine quotidiana di buona parte del popolo messicano bere il luminoso liquore trasparente proveniente dalla città di Tequila, nello stato occidentale del Jalisco, fuori Guadalajara, e che la beve senza particolari accorgimenti, benché lontano Messico, come accade da noi, venga preferita la versione con sale e limone.

Il cocktail che abbiamo preferito è il Margarita che si può degustare “neat”, “frozen”, “strawberry”, “on the rocks” e in altri cento modi ed ha come base la tequila unita al lime a al cointreau. Sul bordo della coppa si aggiungono sale e lime.

Se volete anche voi avvicinarvi al mondo della Tequila o di altri liquori internazionali, tutti da conoscere e degustare puoi partecipare alle  masterclass organizzate da Il Bar, Food Hall, 7° piano La Rinascente- Piazza Duomo Milano.

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>