Zagara la bottega Sicula a Milano

Per tutti gli amanti dello shopping, oggi  parlerò di una bottega sicula a Milano: Zagara in Via Vincenzo Monti.

La bottega prende il nome da Zagara, il fiore dell’arancio, e nasce per dare spazio ai creativi  che finora non hanno trovato la giusta visibilità fuori dall’isola.

Zagara è il luogo in cui poter trovare ciò che rappresenta la Sicilia.

Ciò che mi ha colpito una volta entrata è la proverbiale ospitalità siciliana. Nella bottega si possono trovare tessuti filati e dipinti a mano, che nelle mani sapienti degli artigiani diventano tovagliette all’americana in pizzo o meravigliose tovaglie che impreziosiranno la tua tavola, o sciarpe in seta patchwork; ci sono poi le ceramiche di Caltagirone e quelle di Santo Stefano di Camastra, per pezzi unici, fino ai tavoli in pietra lavica su misura.

Per le donne  non mancano i gioielli. Pezzi unici e introvabili dell’azienda Gioielli Isola Bella, e i gioielli Giummi & Scocche, laboratorio che produce artigianalmente pregiati accessori utilizzando tutti quegli elementi impiegati nella bardatura dei cavalli che trainano il Carretto Siciliano.

Poi ci sono scatole colorate per eleganti confezioni, profumo di zagara da ambiente o eau de toilette per portare sempre con te la tua fragranza del cuore. Abiti realizzati a mano su modelli unici non di serie.

All’interno della bottega c’è uno spazio dedicato al cibo: dal pesto di pistacchi alle pregevoli creme alle mandorle, paste di mandorla e prodotti di pasticceria, paté di finocchietto, prodotti ittici di Marzamemi con i suoi tonni unici in combinazioni sopraffine,  confetture di fichi d’India o agrumi, tutto rigorosamente naturale.

La cantina allinea piccoli produttori di vini particolari, dai passiti alla malvasia al moscato o vini di uve coltivate sulle pendici dell’Etna su terra di origine lavica di vitigni autoctoni.

Per info La Zagara


Buzzoole

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>