Slow Sud: dove il buono è di casa di Linda Fiumara

Lo ha detto anche una mio carissimo amico siciliano da Slow Sud è un po’ come essere a casa. Che voi amiate le masserie pugliesi, le grandi tavolate imbandite nelle  terrazze palermitane o le botteghe dei vicoli arzigogolati di una Napoli assolata è qui che vorrete ritornare per trovare un personale cordialissimo e attento, un’atmosfera gioviale e cibi ricci, armoniosi e pieni di gusto.

I tavoli poi sono vicinissimi tra loro ma la cosa non disturba, anzi: si scherza con chi si ha a fianco e si fa amicizia! Anche perché alcune delle sedute sono delle vere e proprie altalene sulle quali sedersi e cenare.

Se volete assaggiare una delle pasta alla Norma più buone della città questo è il posto per voi, così come per il pesce freschissimo e cucinato come in un’osteria sul mare.

La grande novità di questo locale, il piatto forte, è il mood delle “muciulerie” ovvero degli sfizi, delle leccornie che vengono condivise nelle tavole meridionali; mini porzioni di melanzane alla parmigiana, arancine,  barattolini di pesce spada sott’olio profumato agli agrumi e pepe rosa o tartare di tonno.

Ecco che come ci ha raccontato Alessandra l’idea di Slow Sud è quella di creare  “una cucina mediterranea nel cuore di Milano, dove scoprire e ritrovare cibi di strada e ricette tipiche della tradizione del Sud Italia, tutte reinterpretate ed esaltate grazie all’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate”.

Ma sapete bene che il buon mangiare deve essere accompagnato al buon bere così la carta dei vini di questo angolo di sud in piena Lombardia è arricchita con Negroamaro, Nero D’Avola, Greco di Tufo, Insolia, il Ciuri, nerello mascalese vinificato in bianco.

E dopo aver assaporato tutte queste sfumature salata potete anzi dovete chiedere il “cannolo scomposto”, di cui esistono diverse varianti in menù:  lasciatevi conquistare da quello con crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e granella di pistacchio.

Quindi amici del sud se sentite mancanza della cucina della mamma o della nonna questa è una metà giusta per voi e, oppure, se semplicemente amate la cucina meridionale o siete dei fanatici della “food photography” questo posto è davvero da non perdere!

SlowSud va solo provato.

 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>