Tuli Tuli Tulipan … a MILANO di Linda Fiumara

 La verità è che nella mia bucket list dei viaggi c’è l’Olanda nel periodo della fioritura dei tulipani, ma non sempre è possibile incastrare tutto al momento giusto: Allora ricordo con piacere quel soggiorno ad Amsterdam con il suo stupendo mercato dei fiori e l’acquisto di quei sacchetti preziosi il cui contenuto è finito diretto nei vasi del mio terrazzo. 

Sono, infatti, circa 250 mila e di oltre 180 varietà differenti i tulipani piantati, e adesso in fiore, a Cornaredo, a venti chilometri da Milano, dove è aperto il primo giardino italiano in cui i visitatori possono entrare e cogliere personalmente i tulipani che preferiscono.

L’idea è di una coppia di giovani olandesi, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, che ci hanno raccontato: “Abbiamo voluto fare in Italia quello che abbiamo visto negli Stati Uniti lo scorso anno – spiegano – cosi abbiamo deciso di creare un campo ‘u pick’ qui nella vostra Lombardia.”

Il grande giardino che Edwin è Nitsuhe curano è di 10 mila metri quadrati (un po’ meno di due campi da calcio) nel quale sono stati piantati a distanza di quindici giorni in quindici giorni i bulbi dei pregiati fiori olandesi. Lo spazio di Tulipani Italiani è aperto a tutti, è possibile passeggiare, fotografare, godere dello spettacolo dei tulipani in fiore e se si vuole anche raccoglierli.

Infatti i visitatori sono forniti di secchi e di cestini da usare per la raccolta; non servono forbici, i fiori vanno semplicemente estratti dal terreno lasciando il bulbo all’interno. Qualora si estragga anche il bulbo, Edwin si raccomanda, di riconsegnarlo alla postazione dei giardinieri in quanto non sono ancora pronti per essere impiantati nuovamente ed andrebbero sprecati. 

Così in una mattinata in cui il cielo non è stato proprio primaverile, ma con scampoli di sole, sono andata a fare la mia personale raccolta e una deliziosa passeggiata fotografica grazie all’evento #WWIM15milano di Igers Milano. 

Raccontateci anche voi se questa iniziativa vi è piaciuta o quali sono i vostri fiori preferiti. 

INFO UTILI 

Tulipani Italiani si trova Cornaredo ed è visitabile dal 27 marzo fino a quando gli ultimi tulipani avranno terminato la fioritura, indicativamente a fine aprile. 

Tulipani italiani è aperto 7 giorni su 7, dalle ore 9:00 fino alle 19:30. 

Non è richiesta la prenotazione per le visite durante la settimana, è invece richiesta per visitare il campo durante il fine settimana. 

Non è previsto un biglietto di ingresso ma l’acquisto di almeno 2 tulipani al costo di 1,50 euro l’uno. Ma vedrete che i tulipani sono così belli e dai colori più svariati che per creare il vostro bouquet il prezzo d’ingresso non basterà. 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>