La Langosteria10

In una Milano grande e complessa, piena di  ristoranti, bistrot e brasserie, ogni persona ha nel cuore un posto in particolare. Il mio è la Langosteria 10.  Basta pronunciarne il  nome e i ricordi si affollano nella mente. Sarà  l’atmosfera, il buon cibo, i tanti bicchieri di vino e l’ottima compagnia: qui mi sono innamorata.

Nella ristorazione milanese, quando si dice pesce nella sua massima accezione, si dice Langosteria. Il ristorante si estende su una superficie di 500 mq sviluppati in profondità con il susseguirsi di sale dall’atmosfera calda e accogliente. Ogni tavolo garantisce la privacy necessaria per cenare in tranquillità. Le sedute ricche di morbidi cuscini sono comode e rilassanti, le luci morbide e ben dosate, la musica scandisce il ritmo della serata.

All’ingresso il bancone del crudo accoglie gli ospiti come una dichiarazione di intenti: qui il pesce è l’indiscusso protagonista.

Nella sala a destra, completamente rinnovata, svetta da sempre un antico gozzo ligure appeso al soffitto, dopodiché il locale si svela a poco a poco: ogni angolo ha la sua personalità, il percorso prosegue fino ad arrivare al cuore della Langosteria, l’Oyster Bar. Questa scelta non è affatto casuale: che si sorseggi un drink in attesa del proprio tavolo o si gusti qualche ostrica accompagnata da un calice di champagne, si è già “dentro” Langosteria, conquistati dal suo ritmo.

Superato l’Oyster Bar, una Dining room può ospitare fino a 20 persone per meeting riservati, cene di lavoro o eventi speciali. La sala privata confina con la cantina a vista, anch’essa posta nel cuore del ristorante, dove sono custodite oltre 400 etichette di vino e 120 etichette di champagne; senz’altro la carta a maggior tasso di bollicine a Milano e una selezione eccellente, curata dal sommelier Alessandro Zingarello.

In Langosteria sembra di essere in un club londinese più che in un ristorante milanese, tuttavia la cucina è saldamente italiana: una brigata affiatata sotto la guida di Denis Pedron, suddivisa in tre aree distinte – crudo, cotture, dolci. Una cucina memorabile per leggerezza e intensità di sapori, un approccio nobile al pesce, grande varietà rigorosamente di primissima scelta, minima trasformazione, cotture veloci in abbinamento a materie prime eccellenti.

langosteria5langosteria6langosteria2

langosteria 1

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

One thought on “La Langosteria10

  1. Thanks, great article.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>