Giappone in salsa siciliana di Linda Fiumara

Conosco un posto a Milano dove il Giappone ha incontrato la Sicilia. Dove dal Giappone, i proprietari, hanno preso le idee, la tecnica e la forma e dalla Sicilia hanno rubato il mare, la terra, i colori e i profumi. Sto parlando del “Siciliano” dove si può mangiare dell’ottimo sushi in salsa siciliana.

Questo è un locale piccolo e accogliente in Corso Garibaldi, una sorta di tavernetta, pieno di belle fotografie (la facciata della cattedrale di Palermo o lo skyline di Cefalù vi lasceranno incantanti) e dove si respira aria di casa, di quelle case siciliane dove chiunque è ben accetto e dove si trova posto per tutti e cibo in abbondanza.

Le materie prime la fanno da padrone. Quando i primi piatti arriveranno al vostro tavolo sentirete proprio quell’afrore di mare che fa venire l’aquilina in bocca e vorrete subito assaggiare le pietanze.

Le proposte del menù sono due: da una parte piatti della tradizione siciliana vera e propria e dall’altra la rivisitazione giapponese. Ecco che potrete scegliere tra la pasta alla norma o con granella di pistacchio e proposte gourmet come gli urumaki con gambero rosso di Mazara del Vallo e passion fruit o tonno, orata, avocado e mandorle.

Spesso ho letto critiche sui prezzi, ma da donna di mare, so bene, e lo sappiamo tutti, che per mangiare pesce che sia pesce il costo sale e vi assicuro che per questo esperimento gastronomico ne vale veramente la pena.

E l’ultimo consiglio è quello di non fermarvi alla portata principale, ma di scegliere anche un dolce, fossero i cannoli o la cassatina. Rimarrete a bocca aperta. Fatevi conquistare anche dai digestivi come il mandarinetto o il liquore al fico d’india. Potrete bere a piccole sorsate l’aroma intenso di quell’isola meravigliosa che è la Sicilia.

 

Informazioni:

Siciliano

Corso Garibaldi, 26

Lunedì chiusura

Martedì – Domenica12.00 – 15.30 / 19.00 – 24.00

ajaxmail (3) ajaxmail (4) ajaxmail (5) ajaxmail (6) ajaxmail (7) ajaxmail (8)

Condividi

Lascia un commento