Light my Night – Federico Sangalli di Linda Fiumara

Milano.

Settembre 2016.

Settimana della Moda.

Sfilate.

Grandi artisti come Federico Sangalli.

Il suo ultimo lavoro creativo è stato presentato al pubblico e alla stampa al Teatro Arsenale con una passerella immersa nella magia delle quinte teatrali e dei giochi di luce e ombre.

Negli abiti e negli accessori, soprattutto splendide borse, si nota il sottile legame tra passato e presente, come le frange di tripolino che descrivono i dettagli della nuova collezione “Light My Night” Primavera-estate 2017.

In parallelo il fil rouge che collega la tradizione dell’alta moda e la sperimentazione futuribile si nota nei fasci di luce che si rincorrono nella danza che ha aperto lo show, passando per le linee create dalle frange di cotone, fino all’uso della fibra ottica che crea una luce sobria ma ben definita. Solo così giocando tra colori, vuoti e pieni, luci soffici e stoffe pregiate la moda si fa strumento narrativo e racconta la storia di una passione forte e di una determinazione potente come quella che lega Federico Sangalli al suo lavoro.

Sono rimasta davvero colpita dallo show e dall’originalità dei capi di questo stilista. Quando sono uscita dalla sfilata, mentre sorseggiavo il pregiatissimo prosecco Duke, ho potuto continuare ad esclamare “wow” con la consapevolezza di aver partecipato ad un esperimento creativo e unico. Ormai nella moda sembra sia stato già detto e fatto tutto, ma, come in ogni campo, anche, e direi soprattutto in questo,  si può e si deve osare per innovarsi continuamente. Sangalli ha fatto proprio così; pur portando avanti il suo noto marchio, attivo sin dagli anni ’50 (nel 1952 Maria Sangalli apre il primo laboratorio di Alta Sartoria in centro a Milano), e facendo tesoro della tradizione è stato in grado di creare un ambizioso e innovativo progetto come Light My Night.

 

img_1484 img_1485 img_1487 img_1488

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>