L’Eclair de Gènie – Quando Parigi e Milano si incontrano è subito Amore di Linda Fiumara

Chi di voi è stato a Parigi e ha assaggiato un po’ della golosa pasticceria francese penserà subito ai Macaron … ed invece oggi vi presentiamo i superlativi Eclair.

Gli éclair, pasticcini dalla forma allungata, realizzati con la stessa pasta dei bignè, vengono riempiti di crema e glassati in superficie con lo zucchero fondente, la regola dell’arte dolciaria francese impone che la farcitura interna e la glassatura esterna abbiano lo stessa aroma.  Il termine éclair significa lampo e il Dictionnaire de l’Académie française spiega che il loro nome è dovuto al fatto che il pasticcino si mangia proprio “in un lampo”! E così abbiamo fatto noi il 14 settembre all’inaugurazione della sede milanese, in Corso Garibaldi 55, dell’Eclair de Genie.

La storia di questa nota pasticceria nasce, nel 2012 quando Christophe Adam, mente creativa e chef pasticcere di fama internazionale, lancia insieme all’imprenditore Charles Lahmi, il nuova concetto creativo intorno all’Eclair che viene rivoluzionato nel gusto, nei colori e nell’immagine.

Questa voglia di innovazione e contemporaneità fa emergere non solo il dolce e il brand, ma anche una sorta di rivoluzione nella pasticceria francese che diventa rock e rompe regole standardizzate da anni; così si possono assaggiare Eclair al limone, caramello salato o noci pecan.

Questa grande creatività, come potete scoprire, entrando in queste boutique … ops pasticcerie, non si ferma qui, ed è per questo che lo chef nel 2014 lancia una vasta gamma di prodotti di pralineria come cioccolate, nocciole caramellate, tubetti di creme spalmabili e cioccolatini squisiti e fuori dal comune.

Così gli Eclair de Gènie, letteralmente dei “lampi di genio” dopo aver conquistato Parigi, Tokyo, Hong-Kong sono pronti a conquistare Milano.

articolo di Linda Fiumara

img_9782 img_9784 img_9785img_9807

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>