Japan style a Milano

Che siate milanesi o turisti potete trovare per le strade del centro del capoluogo lombardo un po’ di Giappone.

Ecco per voi un itinerario, da gustare e da comprare, tutto in salsa orientale.

# Maido

Una novità! Ha aperto da qualche mese, in zona Tortona, il Maido.

Qui potete trovare il vero street food giapponese: ovvero gli Okonomiyaki.

Vi ricordate il ristorante di Marrabbio in Kiss Me Licia. Ecco il papà della protagonista preparava per il gatto Giuliano, che ne andava ghiotto,  proprio queste frittelle/pancake fatte di farina, verze e uova condite poi a piacimento, spesso con carne o gamberi. Il tocco orientale per eccellente sono, poi, le scaglie di katsuobushi.

Da provare anche il rice hamburger dove al posto del pane si trovano due cialde di riso condito con la salsa teriaki.

L’ambiente, strizza l’occhio ai cartoni animati anni ’80, il personale é gentile e disponibile e noi abbiamo trovato molto bella l’idea di utilizzare piatti e posate riciclabili.

Dove:  via Savona 15
# Al Mercato – Noodle Bar

In zona Bocconi si trova, invece, questo locale piccolo e stretto che offre l’eccellenza, almeno a Milano, dei noodle; spaghetti di frumento molto lunghi, generalmente fatti a mano.

Qui se ne trovano di davvero ottimi, in un ambiente ricercato e curato nei dettagli.

Potete scegliere tra maiale, verdure, uova e  pollo. Chi non ha timore di sperimentare in cucina può  richiedere anche la versione con le frattaglie o quella di curry con pesce.

Se andate per cena, fermatevi qui anche per un cocktail, ve ne verranno serviti di deliziosi. Anche con aromi orientali come lo zenzero.

Ricordate occorre la prenotazione e se riuscite chiedete di andare nella zona soppalcata: sgabelli alti, vista sul bar e sulla scritta luminosa del locale. Vi assicuriamo che vi sembrerà di essere a Tokyo.

Dove: viale Bligny 3

 

# Muji

Questo negozio, che ha diverse sedi a Milano, è sinonimo di un certo stile giapponese. Qui si trovano oggetti di arredamento, per la casa e anche abiti molto minimali sia nelle forme che nei colori.

La particolarità è quella della assenza di loghi, questa catena giapponese sbarcata da tempo in Europa si basa sulla filosofia “senza marca, ma di buona qualità”.

Qui dalla cancelleria alla cura del corpo troverete sempre qualche particolarità di designer o stramberia da compare.

Se poi siete accaniti viaggiatori come noi non potete perdervi il reparto “travel” con tutti gli oggetti che occorrono per un viaggio con la V maiuscola. Qui troverete phon portatili iper leggeri (che asciugano veramente i capelli), adattatori universali e flaconcini di tutte le misure, indispensabili per il bagaglio a mano.

Dove: Via Torino, 51 o Piazza Gae Aulenti.

 

# Tanabata

Tanabata è il festival estivo delle stelle giapponese che celebra l’incontro delle divinità Orihime e Hikoboshi. C’è una libreria orientale nel cuore di Milano che prende il nome proprio da questa festa caratteristica.

Qui potrete girottolare tra scaffali pieni di vecchi e nuovi libri, oggetti di ogni genere e scoprire tante curiosità sul lontano Oriente che in questo luogo sembra un po’ più vicino.

Non perdetevi la scoperta di testi che parlano del Giappone o la possibilità di acquistare veri servizi per la cerimonia del tè. E sappiate che il proprietario della piccola bottega, veramente interessato alla vita, alla cultura e alle usanze giapponesi vi racconterà tutte le storie che conosce su questo rituale ed esaudirà ogni vostra piccola curiosità.

 

Dove: via Adige, 7

 

E se amate il Giappone e l’Oriente come noi, ma per il momento non potete raggiungerlo, allietate l’attesa del vosro futuro viaggio, seguendo qualcuno dei nostri gustosi o curiosi suggerimenti.

di Linda Fiumara

libreria al mercato mujimaido (2)

 

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>