Il trend del momento: la barba

La barba è il trend del momento, in tutte le sue forme: rada, oversize, hipster, semi-incolta, pizzetto, ecc. Basta solo scegliere quella adatta al proprio viso. Per essere alla moda non si può non averla.

Oggi vi descriverò una delle barberie piu note a Milano: L’Antica Barbieria Colla. Situata nella vecchia e caratteristica cornice di Via Gerolamo Morone, nel cuore di Milano, la bottega conserva le atmosfere d’inizio secolo e farsi curare qui barba, baffi e capelli significa, per molti milanesi, un’esperienza irrinunciabile, una consuetudine da tramandare ai propri figli, in una cornice che evoca altri tempi grazie agli arredi e agli accessori d’epoca esposti qua e là.

Attraversando la soglia del negozio si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo ed entrare in un mondo dove attenzione e cura del cliente sono un valore sacro e inviolabile. Farsi radere in questo luogo è un rito di gran fascino, con enorme attenzione durante tutte le fasi del processo: panno caldo, crema pre-barba, pennello in pelo animale, lametta che accarezza la pelle senza mai irritarla, altra crema, altri panni.

All’interno della bottega si usano prodotti creati appositamente per i trattamenti, fatti secondo l’antica tradizione che si tramanda di proprietario in proprietario. Fino a oggi questi sono stati realizzati ad uso e consumo della Barbieria, ma, vista la richiesta, Francesca Bompieri, figlia di Franco, ha messo a disposizione dell’azienda famigliare i suoi studi e le sue esperienze lavorative occupandosi personalmente della costruzione della linea esclusiva di prodotti per capelli e barba “Antica Barbieria Colla”.

Tutti ideati dopo un attento studio delle esigenze della propria clientela, rispecchiano nella confezione lo stile della più antica bottega di barbieri milanese. Niente è lasciato al caso: la scelta dei colori, i materiali di incarto, che in fase finale sono fatti artigianalmente uno a uno,  e infine anche gli involucri, progettati in collaborazione con aziende di alta qualità, rigorosamente italiane.

Si tratta di prodotti dalle fragranze originali e dalla ricetta unica, come il balsamo alle erbe, lo shampoo all’uovo e rhum, il dopobarba al mallo di albicocche e il sapone da barba in crema all’olio di mandorle dolci, che utilizzati diventano una vera e propria esperienza sensoriale.

Sei linee di shampoo per i diversi tipi di bulbi, la lozione per il massaggio della cute, la saponetta da

viaggio e il pennello dalle setole naturali sono stati i primi prodotti lanciati sul mercato, e sono solo l’inizio di una ricerca che continua e che sta permettendo a questa linea di diventare sempre più completa per le esigenze della barba e del capello del consumatore finale.

024027

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>