“Billy Elliot – il Musical”

Finalmente in Italia la storia del ballerino che  ha fatto sognare intere generazioni di talenti. Dal 10 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, al Teatro Nuovo il sogno straordinario di Billy si avvera nella magica atmosfera del Natale: una grande produzione di Massimo Romeo Piparo con le musiche pluripremiate di Elton John.

Il giovane Billy ama la danza e  nell’Inghilterra bigotta  della Thatcher,  quella delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve fare i conti con un padre e un fratello che vorrebbero diventasse pugile. L’amore, la passione, la voglia di farcela trionfano, così come l’amicizia tra adolescenti riesce a  superare ogni discriminazione di orientamento sessuale.

Lo spettacolo, basato sull’omonimo film di Stephen Daldry, vede Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot; Sabrina Marciano in quello di Mrs. Wilkinson (la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy); Cristina Noci nel ruolo della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli, rispettivamente il fratello Tony e la mamma di Billy. Nel cast anche  trenta straordinari performer coreografati da Roberto Croce. La direzione musicale è del Maestro Emanuele Friello; le scene  di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, l’impianto luci a cura di Umile Vanieri.

 

Nei panni del giovane protagonista c’è Alessandro Frola. Il Billy Elliot italiano è nato a Parma: occhi chiari, sguardo timido e doti straordinarie, con il suo talento ha subito colpito il regista Massimo Romeo Piparo, che l’ha scelto tra oltre milleduecento aspiranti Billy. Alessandro muove i primi passi nella scuola di danza diretta dalla madre, Lucia Giuffrida; e ancora piccolissimo, si guadagna una borsa di studio e un biglietto per due santuari del mondo della danza: l’American Ballet di New York e il Royal Ballet di Londra. Un palmares da campione che l’ha portato a  esibirsi anche a Parigi e a Berlino, in Messico e negli Stati Uniti.

 

Insieme ad Alessandro Frola, una vera e propria schiera di piccoli talenti: Christian Roberto è Michael, l’amichetto di Billy, Arcangelo Ciulla è Kevin e Billy del secondo cast. Sul palcoscenico del Teatro Nuovo anche le piccole ballerine della scuola “Settimo Ballet School” diretta da Elisa ed Eleonora Pravettoni, le allieve della classe di danza dove Billy scopre la sua passione: “Io non ho bisogno della mia adolescenza. Ho bisogno di ballare!”

_AGO4917 _AGO4585 fotobilly_03 _AGO4338 _AGO4135

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>