Episodio 84: I ricordi:la laurea di Bea

Ci sono momenti  che restano indelebili nella memoria. Sono ricordi, che puoi riportare alla mente, se vuoi ripensare a qualcosa di bello e importante che hai vissuto.

Guardo la mia immagine riflessa, sono seduta, indosso un tailleur pantalone. Alle mie spalle ci sono amici e  parenti. Di fronte a me, sei professori in toga nera.

Sono all’università. È il giorno della mia  discussione di laurea.

Per tutti gli studenti il giorno della laurea è il raggiungimento di un traguardo. Per me è stato uno dei giorni più imbarazzanti della mia esistenza. Non amo parlare in pubblico, mi imbarazza  anche se conosco l’argomento nei minimi particolari. Ricordo che durante la discussione ho parlato con una tale velocità e con un tono di voce così basso che il  pubblico non  è stato in grado di seguire il mio discorso . L’emozione era tanta. La notte precedente non avevo dormito.

Il 25 Luglio 2005 mi sono laureata in Sociologia nel ramo organizzativo ed economico con una tesi dal titolo La motivazione delle risorse umane. Ho adorato gli studi sociologici per la forma mentis che ho formato.Ho sviluppato  una capacità di analizzare la realtà esterna e gli eventi prima che questi succedano. Da ragazzina ero un’appassionata di psicologia, ho letto diversi libri di Freud e di autori contemporanei come Morelli. Il mio sogno nel cassetto era diventare psicologa. Nella mia città non esisteva questa facoltà, mi sarei dovuta trasferire a Roma e i miei non hanno voluto. Dopo tante riflessioni ho optato per Sociologia. Ancora oggi adoro la psicologia. Vorrei iscrivermi e conseguire una seconda laurea.

bea

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>