Episodio 83:Il ritorno alle origini di Matty: il Giappone

Stasera siamo a cena a casa di Matty perché tra qualche giorno partirà per Tokyo.

Nata e cresciuta in Italia, da  padre italiano e madre giapponese, ogni anno ritorna a Tokyo per due settimane. La cena sarà a base di sushi. La serata inizia con Matty che indossa l’ultimo regalo di Lorenzo, un vestito comprato da Mon Amour Chèrie, ed esclama: “Vi piace ragazze?”. Estasiata, le chiedo se posso provarlo.Nei prossimi giorni visiterò il negozio per comprare un vestito per la cena di natale aziendale. Lo provo. Il capo avvolge il mio corpo adattandosi alle forme.

Nell’armadio di Matty si intravede un kimono; incuriosita, lo prendo e lo proviamo. La parola “kimono” è composta da mono che significa “cosa” e da ki, da kiru che significa “indossare”, quindi è l’equivalente di “indumento”. Oggi le donne giapponesi non usano il kimono quotidianamente ma solo ai matrimoni e ai funerali.  Ne possiedono uno nero con stampato lo stemma di famiglia. Il kimono è molto aderente ai fianchi per cui molti lo indossano senza mutande, ma usano il kashimaki, un rettangolo di stoffa sottile, seta o nylon, di un metro per due, che viene avvolto intorno alla vita. Indosso il kimono e chiedo alle mie amiche: “Come sto?”

Lo prova Ludo. Scattiamo delle foto.  L’abito è legato ai canoni di bellezza femminile che sottolineano alcune parti del corpo: nuca, caviglie e fianchi; nasconde invece vita, gambe e seno, per cui si addice a fisici con  busto piccolo e caviglia corta. Degustiamo il sushi e Matty ci fa provare il sakè. In Giappone la tradizionale cerimonia di nozze giapponese  ha il suo culmine quando gli sposi bevono  tre sorsi di sakè da  tre tazze laccate. Questo scambio è noto come sanson-kudo: “Tre volte tre, nove volte”.

IMG_4794mon amor

Condividi
sciurami

About sciurami

SciuraMi è un lifestyle blog, che offre uno sguardo curioso sulla società e le tendenze, insieme ad approfondimenti sulla vita milanese. SciuraMi è: -L’amica a cui chiedere un consiglio o un’informazione. -parlare di tutto ciò che vedo, provo e vivo -uno stile di vita -l’arte di vivere bene - inspiration & ambition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>